Informazioni

Cultura
Recife città del nord-est del Brasile è la capitale dello Stato del Pernambuco e si sviluppa su isole e penisole, collegate da ponti. Considerata la Venezia del Brasile per via dei della sua natura di città sulle acque, offre un non indifferente mix tra edifici coloniali e strutture avveniristiche. Capitale più antica del Brasile, sorge sulla costa che si affaccia sull’Oceano Atlantico ed è un centro commerciale e turistico di rilievo che si sviluppa su un’area di oltre duecento chilometri quadrati.

Shopping
Gli amanti degli acquisti possono recarsi nei centri commerciali Recife, Tacaruna e Paco da Alfândega che sono in città, oppure esplorare i tradizionali e pittoreschi mercati di São José e Casa da Cultura.

Naturalezza
Oltre alle belle spiagge del litorale di cui quella che si trova a Setubal è la più rappresentativa, la natura è tutto intorno alla città. Da non perdere la visita ai Giardini Botanici e Zoologici di Parque Dois Irmãos.

Religione
La religione Cattolica è quella più presente ma l’antica sinagoga Kahal Zur Israel, oggi attivissimo centro della cultura ebraica, ricorda il ruolo degli ebrei nello sviluppo della città. Gastronomia
La cucina è frutto dalla fusione di gastronomie di colonizzatori portoghesi, indigeni e schiavi africani, che si è arricchita anche di quelle di olandesi, francesi e inglesi, che hanno invaso e dominato la regione. Sulla costa c’è una grande offerta di piatti a base di pesce, frutti di mare e di granchi come la agulhinha frita, la caldeirada de peixe, la peixada e il camarão na moranga. Si può degustare anche la cucina dell’entroterra come la buchada, la carne seca com jerimum e la galinha de cabidela. Per i dolci, famosa è la Cartola Pernambucana e il Bolo de rolo.

Divertimento
Le attrattive che si possono trovare a Recife sono varie e creano un piacevole imbarazzo di scelta: da discoteche a pub, da cinema a teatri alle stesse spiagge, ogni luogo presenta una ideale location per rilassarsi, fare sport, relazionarsi, degustare drink, saziare il palato, ballare e ascoltare musica. Ogni tendenza a Recife ha il suo sbocco per essere soddisfatta.

Cosa vedere
Moltissime le cose da vedere a Recife a partire dalla lunghissima spiaggia di Boa Viagem dove si trovano molti locali, per seguire con la Praça do Arsenal dov’è ubicato il Palazzo di Frevo; Pàtio de São Pedro  dove c’è la bellissima cattedrale del XVIII secolo in stile barocco di São Pedro dos Clérigos  ma anche tanti locali e coloratissime case dell’Ottocento.
Da vedere anche il Museu do Homem do Nordeste che racconta la vita delle etnie che hanno vissuto in questa parte del Brasile, la Capela Dourada all’interno della chiesa dedicata a Sant’Antonio e il Memorial Chico Science, cantante brasiliano che ha dato vita al movimento culturale Mangue Bit. Una vita merita la vicina Olinda, a soli sette chilometri da Recife, dal 1982 Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO per via della sua antica architettura che la fa apparire come un museo a cielo aperto che si esprime nel suo centro storico chiamato Cidade Alta dove la vivace Rua do Amparo è il punto più scenografico.

Punti di interesse

  • Boa Viagem

    Lunghissima la spiaggia di Boa Viagem dove si trovano molti locali.

  • Praça do Arsenal

    Praça do Arsenal dov’è ubicato il Palazzo di Frevo

  • Pàtio de São Pedro

    Pàtio de São Pedro dove c’è la bellissima cattedrale del XVIII secolo in stile barocco di São Pedro dos Clérigos ma anche tanti locali e coloratissime case dell’Ottocento.