Informazioni

Cultura
Ad ovest dello Stato di Paraná al confine con le frontiere di Brasile, Paraguay e Argentina, Foz do Iguaçu è una delle principali mete turistiche del Sud America. Nella lingua tupi-guarani Iguaçu significa ‘acqua grande’ ed è un termine appropriato dedicato alle famose cascate, uno degli spettacoli più maestosi di tutta la terra: ben 275 cascate che fanno precipitare le acque da circa sessanta metri e che richiamano migliaia di turisti da ogni parte del mondo.

Shopping
Nelle tenda è possibile acquistare souvenir e prodotti dell’artigianato locale.

Naturalezza
Il Parco Nazionale di Iguassu con i suoi 225.000 ettari è una delle più belle riserve ecologiche presenti oggi nel pianeta. Patrimonio Naturale dell’Umanita UNESCO offre un attrezzato centro visitatori da dove un pullman elettrico inizia la sua escursione. Presente anche uno spazio zoologico nel Bosco Guarani e pure un Ecomuseo che narra la storia del Parco. Oltre alle Cascate, nella regione si trova un’area della Mata Atlântica che offre una grande varietà di flora e fauna che annovera circa 350 specie di uccelli, 250 specie di farfalle e 50 di mammiferi.
Si può esplorare il Parco facendo trekking o con gite in kayak. Ci sono sul Parco dei punti adatti alla pratica del rafting, del rappel e dell’ arvorismo .

Religione

Come per altre località brasiliane, ogni religione è ben tollerata anche se è principale quella Cattolica.

Gastronomia
E’ possibile mangiare uno snack veloce presso le tiendas oppure cucina tradizionale in ristoranti della zona.

Divertimento
Oltre ad alcuni ritrovi è difficile trovare molti luoghi dove vivere la movida. E’ essenzialmente un eden naturalistico e come tale, non presenta molte attrattive di altra natura.

Cosa vedere
Interessante vedere la Garganta do Diablo la cascata più spettacolare che sta dalla parte dell’Argentina. Da non perdere il Macuco Safári che consente di effettuare una escursione in barca sulle rapide delle cascate. Altra escursione è quella che viene effettuata sulla diga idroelettrica di Itaipu. Il Parque das Aves è un luogo interessante per gli amanti del birdwatching in quanto ospita dei vivai dove vivono centinaia di esemplari di numerose specie di volatili di tutti i continenti.

Punti di interesse

  • Garganta do Diablo

    La Garganta do Diablo è la cascata più spettacolare che sta dalla parte dell’Argentina.

  • Macuco Safári

    Da non perdere il Macuco Safári che consente di effettuare una escursione in barca sulle rapide delle cascate.